Dal prossimo 26 febbraio l’autore e regista teatrale porterà in scena uno spettacolo che emoziona, fa sorridere e ricorda quanto sia necessario, oggi più che mai, continuare a sognare.
Dopo il grande successo della scorsa stagione con Si vede che era destino, Luca Giacomozzi torna a firmare e dirigere una pièce vibrante di ironia e umanità. Un testo che attraversa le vite di quattro anime agli antipodi, unite da fragilità, errori e desideri mai del tutto spenti.
Tra cadute, sorrisi e piccole conquiste quotidiane, i protagonisti interpretati da Attilio Fontana, Claudia Ferri, Emiliano Reggente e Francesca Pausilli imparano a far pace con il passato e a riscoprire il coraggio di guardare avanti.
Il racconto si apre con l’incontro tra Bruno (Emiliano Reggente), infermiere buono, ingenuo e profondamente legato alla madre, e Mirko (Attilio Fontana), nuovo collega dal carattere ruvido, segnato da un’infanzia difficile passata in orfanotrofio. Da quel primo scambio – comico per scontri di carattere, tenero nel suo evolversi – nasce un’amicizia improbabile che cambierà la vita di entrambi. Convivono tra discussioni assurde, confidenze inattese e momenti di quotidiana delicatezza, fino al trauma della morte improvvisa della madre di Bruno, che segna la conclusione del primo atto e porta i due uomini a confrontarsi con le proprie ferite più profonde.
Parallelamente, Michela (Francesca Pausilli) e Asia (Claudia Ferri), coppia affiatata ma disfunzionale, affrontano una spirale di problemi economici, incomprensioni e dipendenze affettive. Asia rischia di perdere il suo locale, oberata dai debiti e dal timore di fallire; Michela cerca di starle accanto, ma si sente sempre più schiacciata dalle sue nevrosi e dal suo bisogno di controllo. Il loro equilibrio si rompe quando Michela rivela di essere incinta, scatenando una crisi dolorosa che mette a nudo fragilità e egoismi reciproci.
Ho imparato a sognare è una commedia brillante, emotiva e profondamente umana, capace di alternare risate e commozione, mostrando come le vite più ordinarie possano contenere rivoluzioni silenziose. Una storia di amicizia, amore, perdita e rinascita, dove ognuno impara che il coraggio non sta nel non cadere, ma nel continuare a rialzarsi.
dal 26 febbraio all’8 marzo
TEATRO ROMA – Via Umbertide, 3 – 00181 Roma
Orari botteghino: dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle 20.00
Info : Tel. 06 78 50 626 – Whatsapp 324 54 98 051

Da sinistra: Attilio Fontana, Francesca Pausilli, Emiliano Reggente, Claudia Ferri
Futura Spettacoli srl
presenta
HO IMPARATO A SOGNARE
Scritto e diretto da Luca Giacomozzi
Con Attilio Fontana, Claudia Ferri, Emiliano Reggente e Francesca Pausilli
Scenografie: Michele Funghi
Costumi: Carlotta De Rossi
Assistente alla regia: Valentina Pastorello
Trucco: Barbara Ninetti
Audio e luci: Stefano Losito
Tecnico di palco: Lorenzo De Marco
Ufficio stampa: Andrea Cavazzini

