Venerdì 23 gennaio uno straordinario sold out per la serata raccolta fondi a sostegno del Gruppo Asperger Lazio ODV
Lo spettacolo “Le stelle di Lorenzo”, scritto ed interpretato da Veronica Liberale affiancata da un cast eccezionale tra cui Luigi Pisani, che firma anche la regia, ha reso speciale la serata al Teatro 7 Off dedicata a favore del Gruppo Asperger Lazio ODV. Il testo non è solo un omaggio a San Lorenzo, ma anche al potere salvifico dell’arte.
In questo progetto corale la storia del santo, considerato un faro di speranza, si intreccia con quella di padre Lorenzo, un giovane francescano che, giunto in un quartiere disagiato, noto per la sua emarginazione e difficoltà economica, entra in contatto con un gruppo di persone alle prese con le difficoltà della vita.
Tra loro c’è Mimmo (David Marzullo), lo straniero immigrato, che vive accampato davanti al Caf in cui lavora Irene (Veronica Liberale), ormai sfiduciata dalla realtà che vive; ci sono i fidanzati Stefano (Francesco Stella) e Simona (Francesca Pausilli), il primo sogna di riscattarsi tramite le scommesse, mentre le aspirazioni dell’altra si scontrano con la situazione della sorella Valentina (Camilla Bianchini), che è autistica e di cui lei si prende cura personalmente.
Fra Lori – come viene chiamato – (Luigi Pisani) è animato da un sogno: rivitalizzare quella comunità che sembra aver perso ogni speranza, risollevando le anime di chi vive ai margini. Per realizzare questo audace progetto, il frate vuole mettere in scena la vita del santo simbolo di carità e speranza, coinvolgendo proprio gli abitanti del quartiere insieme al suo confratello Fra Martino (Alessandro Mancini).

Un momento dello spettacolo
Il religioso nutre una passione intensa per la vita del diacono martirizzato, ma il suo progetto teatrale non è soltanto un atto di devozione: da ex attore, egli nutre il rimpianto di non aver mai più potuto calcare le tavole del palcoscenico.
La realizzazione dello spettacolo, piena di ostacoli, cerca di farsi strada tra rifiuti, scetticismi e la sfiducia generale. Abituata a vivere nella disperazione, la gente del quartiere è sospettosa nei confronti di chi arriva dall’esterno. Così Lorenzo si trova a dover gestire una “corte di miracoli” moderna, dove chi ha bisogno di aiuto è spesso indurito dalla vita per credere che qualcosa possa cambiare. Paura, cinismo e solitudine sono gli avversari da combattere per primi.
Durante le prove nel vecchio Cinema Lanterna, da tempo in stato di abbandono, sorgono continui screzi e l’entusiasmo iniziale sembra scemare, ma Fra Lorenzo non si arrende e con determinazione e dolcezza prende per mano attori e attrici, portandoli a raggiungere una nuova consapevolezza.
Lo spettacolo vuole essere una storia di umanità. Non importa chi siamo, da dove veniamo o che difficoltà affrontiamo: la vita di San Lorenzo ci insegna che ogni sacrificio, ogni lotta per il bene, anche nei momenti più oscuri, porta alla luce qualcosa di grande. Il risultato finale è la nascita di un nuovo spirito: quello delle stelle, dei sogni, della speranza.
“Le stelle di Lorenzo”, infatti, non sono il tetto sotto cui dorme il clochard Mimmo che, all’inizio della pièce, si fa incontro al pubblico per raccontare la sua storia, ma sono tutte quelle persone chiamate a brillare anche nel loro dolore per dare un senso nuovo al mondo.
Per far risplendere appieno a queste stelle Veronica Liberale si è circondata di validi attori ed attrici con cui ha collaborato anche in altre occasioni, da Camilla Bianchini a Francesca Pausilli, da Francesco Stella a David Marzullo ed Alessandro Mancini, affidando la regia a Luigi Pisani, che veste i panni di padre Lorenzo.
L’obiettivo di Liberale come autrice è quello di offrire uno spettacolo che non solo rispetti la memoria storica di un santo cristiano, ma che parli al cuore di ogni spettatore, indipendentemente dalla sua fede o convinzioni. Un’opera che celebri la bellezza del sogno, della lotta e della redenzione.
Margherita De Donato

Il cast ai ringraziamenti finali (Ph. M. De Donato)
Al Teatro 7 Off ancora altre due date, il 24 e il 25 gennaio. Prenotazioni: tel. 0692599854


CURIOSITA’: Potrete applaudire questi bravi attori/attrici prossimamente impegnati in altre vesti, assistendo agli spettacoli “Il piacere dell’attesa” data unica il 1 febbraio per l’inaugurazione del Teatro Imperiale di Guidonia sotto la direzione artistica di Michele La Ginestra (Francesco Stella) ; “Mamma ha abbandonato il gruppo” al Teatro degli Eroi dal 5 all’8 febbraio per la regia di Fabrizio Catarci (Camilla Bianchini e Francesca Pausilli) ; Ho imparato a sognare” al Teatro Roma dal 26 febbraio all’8 marzo (Francesca Pausilli) ; “Se io non avrei te” al Teatro 7 off dal 12 al 15 marzo per la regia di Marco Simeoli (Francesco Stella) ; “Indovina chi sviene a cena” al Teatro Ghione dal 9 al 12 aprile per la regia di Marco Zadra (Francesca Pausilli). In televisione Luigi Pisani è stato protagonista del secondo episodio di Don Matteo 15 trasmesso su Rai 1 di recente ed è anche nel cast de “Il mostro” su Netflix.

