Il Teatro Antigone ospita monologhi che dicono No al silenzio, alla vergogna e alla sottomissione delle donne

26 Nov , 2025 - News

Il Teatro Antigone ospita monologhi che dicono No al silenzio, alla vergogna e alla sottomissione delle donne

In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle Donne, il Teatro Antigone di Roma realizza la nona edizione del premio teatrale “LACCIO ROSSO”.

Il tema portante della rassegna di monologhi tutta al femminile è il racconto di storie di donne che si sono incontrate e scontrate con quello che oggi risulta essere uno dei problemi più radicati nella nostra società. L’abuso sulle donne, la violenza fisica e psicologica sulle donne è una sconfitta generale dell’essere umano. Bisogna gridare continuamente STOP AL FEMMINICIDIO.

Tra i partecipanti al concorso, che si svolgerà nella serata di domenica 30 novembre, è stato selezionato anche il monologo “Varco della soglia virtuale” scritto da Cristina Nardelli ed interpretato da Elena Tomei, che ne cura anche la regia. “Ho il privilegio di partecipare a questo premio – dichiara l’attrice – grazie a Cristina Nardelli, che mi ha donato un testo profondo, vero e autentico, oltre che toccante, introspettivo e universale. Ritengo che anche una sola voce possa fare la differenza, perché una sola voce può trasformarsi in un coro contro ogni forma di violenza. Per non dimenticare. Per avere rispetto. Per essere persone”. Per fare meglio.

Il tema di Varco della soglia virtuale” è quello del complicato utilizzo dei social. “Sono orgogliosa di avere la possibilità di parlarne attraverso tale monologo – prosegue Tomei – L’abuso dei social porta nella maggior parte di noi non solo ad un indebolimento dei rapporti reali e fa dimenticare l’educazione, ma anche ad abbassare l’autostima. Anche io, quando ero ragazza, ho avuto delle difficoltà riguardo l’uso dei social. Ora sono orgogliosa di aver acquisito una maggiore consapevolezza.”

TEATRO ANTIGONE

via Amerigo Vespucci, 42 – Roma, quartiere Testaccio

Elena Tomei (Ph. Vanessa D’Orazi – Fonte: FB dell’attrice)

Margherita De Donato


, , , ,

Comments are closed.