La Compagnia Soqquadro presenta una commedia di Antonio Grosso, per la regia di Marco De Riso
Cinque universitari condividono gli spazi della Casa dello Studente dell’Aquila e vivono in quel limbo che separa il giovane dall’adulto. Sono alle prese con i loro problemi esistenziali e un futuro dalle tinte troppo sbiadite per essere visto con ottimismo. Il tutto sempre coronato da una patina d’ironia che attraversa come un filo rosso tutto lo spettacolo. E poi c’è un professore infame, autoritario e cinico, simbolo di una società che abusa il potere e chiude le porte in faccia ai giovani al grido di: “Qui comando io e tu non sei nessuno!”
Mario, Vincenzo, Maria Grazia, Giuseppe, Camilla, il prof. Pugliese: sono loro i protagonisti di “Certe Notti”, una commedia di Antonio Grosso, un testo che fa ridere, piangere, che colpisce allo stomaco e arriva dritto al cuore. Un lavoro corale, tutti sempre sul palco simultaneamente.
Nella casa dello studente si intrecciano vite, ossessioni, desideri e fragilità. I giovani protagonisti cercano il loro posto nel mondo, mentre fuori c’è un sistema che spesso sceglie di non proteggere, di non prevenire e di voltarsi dall’altra parte. E così, in un attimo, tutto può andare perduto. Paradossalmente proprio il terremoto consentirà un nuovo inizio, facendo cadere anche le maschere di ogni protagonista. Una storia che alterna leggerezza e momenti di profonda emotività, lasciando il segno.
Certe notti non si dorme perché ci si perde dietro un’ossessione…come succede a Mario che, ossessionato dai numeri e dalle loro misteriose geometrie, non smette di cantare Sfiorivano le viole di Rino Gaetano, tormentando il fratello Vincenzo, costretto a condividere con lui silenzi che silenzi non sono mai.
Certe notti non si dorme perché si ama, poi si litiga, poi ci si ama di nuovo…come Maria Grazia e Giuseppe
Certe notti non si dorme perché si beve per non pensare...è la strada scelta da Camilla, ribelle ragazza spagnola da poco entrata a far parte della casa dello studente dell’Aquila
Dopo il successo della scorsa stagione, “Certe Notti” torna sul palco del Teatro Santa Chiara con la compagnia Soqquadro, chiamata a tener vivo un ricordo profondo: quello delle vittime del terremoto dell’Aquila.
Sabato 7 febbraio – sipario h 20:30 (botteghino dalle 19:30)
Domenica 8 febbraio – sipario h 18:00 (botteghino dalle 17:00)
TEATRO SANTA CHIARA
Via Caterina Troiani 90, EUR Torrino – Roma
La Compagnia Soqquadro
presenta
CERTE NOTTI
Regia: Marco De Riso
Aiuto regia: Maria Paola Miriani
Assistente alla regia: Martina Nardone
Luci e audio: Luca Amato
Scenografia: Ambramà
Info: WhatsApp al 329 187 1066

IL REGISTA – MARCO DE RISO: classe 1986, si diploma nel 2010 presso Teatro Azione diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, prosegue la sua formazione tra gli altri con Michele Placido, Monica Scattini, Giancarlo Fares e Francesca Rizzi. Nel 2014 debutta alla regia. Fino ad oggi si occupa di decine di produzioni teatrali con Chiodo Storto Teatro, di cui è fondatore e direttore artistico. Subito dopo il diploma di Teatro Azione debutta con una serie di classici nei siti archeologici romani con la regia di Melissa Regolanti. Lavora per 5 anni nella compagnia stabile del Teatro del Torrino come Performer di Musical, partecipa a molte produzioni come attore, da Anfitrione di Plauto per la regia di E. Tacconelli, all’Amante di Pinter regia di D. Barbagallo. Partecipa a Ultime Notizie di A. Maresca, cortometraggio selezionato al Globe Theatre di Roma per un festival con la direzione artistica di Gigi Proietti. Dal 2016 fonda e dirige Chiodo Storto Teatro (profilo Facebook) occupandosi della formazione teatrale per tutte le età e di produzione e regia. E’ direttore dell’Accademia professionale di Chiodo Storto Teatro.
