“Certe notti” al Teatro Santa Chiara

3 Feb , 2026 - News

“Certe notti” al Teatro Santa Chiara

La Compagnia Soqquadro presenta una commedia di Antonio Grosso, per la regia di Marco De Riso

Cinque universitari condividono gli spazi della Casa dello Studente dell’Aquila e vivono in quel limbo che separa il giovane dall’adulto. Sono alle prese con i loro problemi esistenziali e un futuro dalle tinte troppo sbiadite per essere visto con ottimismo. Il tutto sempre coronato da una patina d’ironia che attraversa come un filo rosso tutto lo spettacolo. E poi c’è un professore infame, autoritario e cinico, simbolo di una società che abusa il potere e chiude le porte in faccia ai giovani al grido di: “Qui comando io e tu non sei nessuno!”

Mario, Vincenzo, Maria Grazia, Giuseppe, Camilla, il prof. Pugliese: sono loro i protagonisti di “Certe Notti”, una commedia di Antonio Grosso, un testo che fa ridere, piangere, che colpisce allo stomaco e arriva dritto al cuore. Un lavoro corale, tutti sempre sul palco simultaneamente.
Nella casa dello studente si intrecciano vite, ossessioni, desideri e fragilità. I giovani protagonisti cercano il loro posto nel mondo, mentre fuori c’è un sistema che spesso sceglie di non proteggere, di non prevenire e di voltarsi dall’altra parte. E così, in un attimo, tutto può andare perduto. Paradossalmente proprio il terremoto consentirà un nuovo inizio, facendo cadere anche le maschere di ogni protagonista. Una storia che alterna leggerezza e momenti di profonda emotività, lasciando il segno.


Certe notti non si dorme perché ci si perde dietro un’ossessione…come succede a Mario che, ossessionato dai numeri e dalle loro misteriose geometrie, non smette di cantare Sfiorivano le viole di Rino Gaetano, tormentando il fratello Vincenzo, costretto a condividere con lui silenzi che silenzi non sono mai.
Certe notti non si dorme perché si ama, poi si litiga, poi ci si ama di nuovo…
come Maria Grazia e Giuseppe
Certe notti non si dorme perché si beve per non pensare.
..è la strada scelta da Camilla, ribelle ragazza spagnola da poco entrata a far parte della casa dello studente dell’Aquila

Dopo il successo della scorsa stagione, “Certe Notti” torna sul palco del Teatro Santa Chiara con la compagnia Soqquadro, chiamata a tener vivo un ricordo profondo: quello delle vittime del terremoto dell’Aquila.

Sabato 7 febbraio – sipario h 20:30 (botteghino dalle 19:30)

Domenica 8 febbraio – sipario h 18:00 (botteghino dalle 17:00)

TEATRO SANTA CHIARA

Via Caterina Troiani 90, EUR Torrino – Roma

La Compagnia Soqquadro

presenta

CERTE NOTTI

Regia: Marco De Riso
Aiuto regia: Maria Paola Miriani
Assistente alla regia: Martina Nardone
Luci e audio: Luca Amato
Scenografia: Ambramà

Info: WhatsApp al 329 187 1066

IL REGISTA – MARCO DE RISO: classe 1986, si diploma nel 2010 presso Teatro Azione diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, prosegue la sua formazione tra gli altri con Michele Placido, Monica Scattini, Giancarlo Fares e Francesca Rizzi. Nel 2014 debutta alla regia. Fino ad oggi si occupa di decine di produzioni teatrali con Chiodo Storto Teatrodi cui è fondatore e direttore artistico. Subito dopo il diploma di Teatro Azione debutta con una serie di classici nei siti archeologici romani con la regia di Melissa Regolanti. Lavora per 5 anni nella compagnia stabile del Teatro del Torrino come Performer di Musical, partecipa a molte produzioni come attore, da Anfitrione di Plauto per la regia di E. Tacconelli, all’Amante di Pinter regia di D. Barbagallo. Partecipa a Ultime Notizie di A. Maresca, cortometraggio selezionato al Globe Theatre di Roma per un festival con la direzione artistica di Gigi Proietti. Dal 2016 fonda e dirige Chiodo Storto Teatro (profilo Facebook) occupandosi della formazione teatrale per tutte le età e di produzione e regia. E’ direttore dell’Accademia professionale di Chiodo Storto Teatro.


, , , ,

Comments are closed.