I prossimi 8 e 9 novembre l’arte dell’illusionismo viene celebrata dallo spettacolo “La magia esiste” di Paolo “Pablo” Zamparelli.
“La magia esiste“, un’ora e mezza di show in cui l’impossibile diventa possibile, grazie all’abilità del Mago Pablo (classe 1989), che promette agli spettatori di accompagnarli in un viaggio tra mistero, emozione e stupore.
Abbiamo raggiunto l’illusionista-prestigiatore presso il Teatro Domma, in via di Macchia Saponara 106, per intervistarlo e magari per carpire anche qualche trucco del mestiere.
La prima cosa che apprendiamo su Paolo Zamparelli, in arte PABLO (vincitore del Trofeo Arsenio 2013) è che, pur essendo nato a Roma, è di origine napoletane e ciò in qualche modo si riflette nella sua propensione a rendere teatrali i suoi spettacoli di magia, perché – come dichiara – “l’arte di un mago è quella di creare stupore”.
Pablo, puoi raccontarci le origini di questa tua passione?
Sono stato attratto dall’arte della prestidigitazione all’età di 17 anni quando in un programma televisivo vidi Lance Burton, un noto prestigiatore americano, far apparire una colomba bianca da un foulard. Ho cominciato così a documentarmi ed appassionarmi al punto di fare della magia l’essenza della mia vita.

A quando risale il tuo esordio?
Nell’estate del 2007 ho incontrato il noto prestigiatore-comico italiano Magico Alivernini, che mi ha fatto scoprire l’esistenza del C.M.I. – Club Magico Italiano gruppo regionale Lazio P. Iraci (attualmente club Lamberto Desideri). Il C.M.I. mi ha portato ad intraprendere la carriera da prestigiatore-illusionista.
Quali sono stati i tuoi punti di riferimento dal punto di vista professionale?
Il mio mito resta Lance Burton, il mago della colomba bianca a cui ho accennato prima, ma devo in gran parte il successo dei miei spettacoli a Maurizio Marchese, in arte Diamond, che con i suoi consigli e insegnamenti è stato fondamentale per la mia crescita artistica.
A proposito di colombe, fai molti giochi di prestigio coinvolgendo gli animali?
Sì, sono specializzato nelle apparizioni di animali esotici che curo e addestro, ma sono anche un appassionato della manipolazione di carte, palline, monete, sigarette pur non essendo un fumatore. Il mio non è il solito spettacolo, introduco anche delle grandi illusioni…insomma c’è molta magia in stile Las Vegas.

Hai al tuo attivo numerose partecipazioni televisive (dai Soliti Ignoti, ad Affari tuoi), serate a scopo benefico, eventi in varie città italiane con spettacoli per tutti, dai bambini ai personaggi famosi. Ci vuoi raccontare un episodio particolare di uno dei tuoi passaggi in tv?
Ricordo l’esperienza fatta nel 2015, quando mi invitarono al Grande Fratello per fare il barbiere pazzo, cioè dovevo tagliare i capelli ai concorrenti mentre erano “frizzati” e non si potevano muovere… ovviamente non glieli ho tagliati veramente, ho usato una tecnica di illusionismo.
Ci puoi svelare almeno un piccolo trucco di magia?
La magia non è solo nel trucco dietro un’illusione, ma nella meraviglia che riesce a creare. Quando vediamo qualcosa che ci stupisce, che sembra sfidare la realtà, sentiamo quella scintilla di sorpresa e immaginazione che ci ricorda che esiste qualcosa di speciale oltre la logica. Anche se oggi possiamo trovare facilmente trucchi e tutorial su come funzionano i giochi di prestigio, non dobbiamo mai smettere di credere nella magia.
Vuoi mandare un messaggio a chi legge questa intervista?
Certamente: “NON SMETTETE MAI DI SOGNARE… LA MAGIA ESISTE!“
Il tempo stringe e non abbiamo carpito nessun trucco al personaggio Mago Pablo, ma sul finale abbiamo scoperto che l’uomo Paolo Zamparelli è diventato papà da poco e questa è stata sicuramente “la magia” che lo ha affascinato di più.
Margherita De Donato
BOTTEGHINO TEATRO DOMMA: cell 3286077138
PRENOTA SU iTICKET: sabato 8 novembre – ore 21:30 / domenica 9 novembre ore 17:30

IL MAGO PABLO SU YOUTUBE – Contatti: info@magopablo.it – 393 239 0660

Nella foto in alto il Mago Pablo durante una pausa delle prove nel Teatro Domma. Nel video sottostante, uno dei suoi numeri di manipolazione con le carte da gioco
