Dal 22 al 25 gennaio in scena lo spettacolo teatrale di Veronica Liberale, diretto da Luigi Pisani, in cui commedia, satira e teatro sociale dialogano tra loro.
Una commedia umana ispirata alla figura di San Lorenzo e alla storia di un frate francescano che arriva in un quartiere disagiato con un progetto audace: mettere in scena la vita del santo, coinvolgendo chi vive ai margini e trasformando il teatro in uno spazio di confronto e consapevolezza.
Fra Lori è un ex attore ed il suo progetto non è solo un atto di devozione verso il diacono martirizzato il 10 agosto 258, ma un modo per esorcizzare il rimpianto di non aver mai più potuto calcare le tavole del palcoscenico. La passione del frate per la vita di San Lorenzo è intensa, ma la realizzazione dello spettacolo non è facile e piena di ostacoli inaspettati.
Tra diffidenza, paura e solitudine il valore spirituale del progetto si scontra con la realtà quotidiana. Ma Fra Lori non si arrende e con la sua determinazione comincia a capire che non basta un’opera teatrale per cambiare le cose: bisogna prima vincere i sentimenti negativi che si sono radicati nel cuore delle persone.
Il sacrificio di Lorenzo, nella vita e sulla scena, diventa così l’inizio di una nuova consapevolezza: LE STELLE DI LORENZO sono esseri umani che ritrovano senso nella comunità, nella fede e nel potere salvifico dell’arte.
“San Lorenzo, il Santo degli ultimi, rivive per la prima volta in scena” – dichiara Veronica Liberale, l’autrice nonché una delle protagoniste – “Ho ambientato la pièce ai giorni nostri, in periferia, tra gente dimenticata. Abituata a vivere nella disperazione, è sospettosa nei confronti di chi arriva dall’esterno e troppo indurita dalla vita per credere che qualcosa possa cambiare. Il conflitto tra le problematiche quotidiane che affrontano i protagonisti e l’alto significato spirituale del progetto genera continui screzi durante le prove. Tra le difficoltà, tante risate, qualche lacrima e ancora speranza nella magia del teatro”.
Interpreti di questo testo, capace di far ridere e riflettere allo stesso tempo, sono in ordine alfabetico Camilla Bianchini, Veronica Liberale, Alessandro Mancini, David Marzullo, Francesca Pausilli, Luigi Pisani, Francesco Stella.
l’Ass. Culturale Sorrisi d’autore
presenta
“LE STELLE DI LORENZO“
al
TEATRO 7 off
22–25 gennaio
gio/ven/sab ore 21:00 – dom ore 18:00
Prenotazioni: 0692599854 – Via Monte Senario 81 a

SERATA SPECIALE: venerdì 23 gennaio – ore 21:00
Dedicata alla raccolta fondi a sostegno del Gruppo Asperger Lazio ODV

