Al Teatro Golden Edy Angelillo e Michele La Ginestra spiegano “La matematica dell’amore”

24 Ott , 2025 - News

Al Teatro Golden Edy Angelillo e Michele La Ginestra spiegano “La matematica dell’amore”

Una coppia più che collaudata sul palcoscenico torna di nuovo insieme in uno spettacolo dedicato all’amore.

Lasciata alle spalle l’esperienza di “Rugantino” brillantemente condivisa insieme, Edy Angelillo e Michele La Ginestra approdano dal 23 ottobre al 2 novembre 2025 al Teatro Golden con “La matematica dell’amore – Radice di 2, una commedia di Adriano Bennicelli, diretta da Enrico Maria Lamanna e prodotta da Fondazione Sipario Toscana Onlus.

Quella che va in scena nello spazio culturale di via Taranto 36 (quartiere San Giovanni) diretto da Andrea Maia, è una storia d’amore, di matematica e di paura di invecchiare,

Lo spettacolo, brillante e con risvolti dolci-amari, narra le vicissitudini di Tommaso, un uomo che alle soglie della pensione fa un po’ il consuntivo della sua vita. Ha al suo fianco Geraldina, che lo accompagna fin da quando erano bambini. Tom e Jerry – da bambini, poi adulti e infine vecchi – si inseguono di continuo, come il gatto e il topo cui fanno riferimento i loro nomi. Lei e il suo giocare con tutto sono l’eccezione. Lui e il suo rifiuto della matematica sono la regola.

Il filo conduttore in questa storia di sentimenti è quello della matematica, che cerca di dare spiegazione ai propri assunti, avvalendosi di tesi e di ipotesi, utilizzando procedimenti induttivi e deduttivi. Ma quando si parla di amore, non esistono regole immutabili: le formule non possono provare a spiegare le ragioni di un sentimento, né i fattori di attrazione fra gli individui o l’intesa che travalica il tempo. Questi sono tutti elementi paragonati all’estrazione della radice di due, al senso di irrazionalità che il rigoroso concetto porta con sé. Così come sono i due protagonisti, “radice di due” appunto, ovvero un numero irrazionale.

Edy Angelillo e Michele La Ginestra in due momenti dello spettacolo (Credits: Federica Rinaudo Press) 

Un atto unico, specchio della vita reale, per riconoscersi nelle difficoltà quotidiane, divertirsi e riflettere con ironia e profondità sulle fragilità delle relazioni umane, “quando l’amore incontra la matematica in un turbine di emozioni”.

Rappresentato in più edizioni dal 2008, sempre al fianco di Edy Angelillo,La Matematica dell’amore – Radice di 2” (vincitore della II edizione del Premio di scrittura teatrale Diego Fabbri e del Premio nazionale di drammaturgia Oltreparola 2008)  ha visto nel tempo Michele La Ginestra protagonista nel ruolo di Tommaso in numerosi teatri sul territorio nazionale, tra cui non poteva mancare anche il Teatro 7, di cui è direttore artistico. Dopo aver aperto la nuova stagione del Teatro Bianconi di Carbognano, è ora sul palco del Teatro Golden per coinvolgere il pubblico in un alternarsi di ricordi ed emozioni tra gli alti e bassi della vita di una coppia, raccontati con la voglia di sorridere anche delle difficoltà.

Margherita De Donato

Info: 06.70493826 – info@teatrogolden.it

ORARI: giovedì e venerdì alle 21:00, sabato in doppio spettacolo alle 17:00 e alle 21:00, e domenica alle 17:00.


, , ,

Comments are closed.