Operai all’Opera mettono in scena il “Rigoletto” oltre il sipario

30 Set , 2025 - News

Operai all’Opera mettono in scena il “Rigoletto” oltre il sipario

Dal 3 al 5 ottobre, in tre diverse location, andrà in scena un format nuovo che permette allo spettatore di assistere all’Opera da un punto di vista inedito: il dietro le quinte.

Un lavoro di rilettura del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi compiuto per la riscrittura e la direzione musicale dal M° Giordano Maselli e per la parte drammaturgica da Matteo Cirillo, Emiliano Morana e Fabio Morgan, che firma la regia.

In “Operai all’opera” sono le maestranze, che da sempre animano il retropalco, a diventare strumento con cui riportare l’aulica Opera Lirica ad un contesto popolare così come da tradizione.

Un ensemble composto da sei attori (Matteo Cirillo, Ilario Crudetti, Diego Migeni, Emiliano Morana, Francesca Pausilli, Gioele Rotini), tre cantanti lirici (Michele Migliori – baritono, Alexandru Tiba – tenore, Federica Raja – soprano) e nove musicisti (Francesca Duca – flauto, Nicolò Nori – clarinetto, Misael Di Francesco – corno francese, Veronica Bigliani – pianoforte, Fabio Cuozzo – percussioni, Leony André Delgado Escobar – violino, Michela Marchiana – viola, Rachele Pugliano – violoncello, Camilo Calarco Pardo – contrabbasso) mette in scena una riscrittura originale del celebre titolo verdiano.

Ma a guidare la narrazione non sono i protagonisti dell’opera – come il Duca o Rigoletto – bensì gli “operai dell’Opera”. Elettricisti, attrezzisti e scenografi diventano voce e volto dello spettacolo, conducendo il pubblico in un racconto ironico, satirico e sorprendente.

Attraverso il loro sguardo, il capolavoro dell’Opera italiana viene smontato e restituito in una forma viva e accessibile, che ribalta i cliché della musica lirica “alta” per avvicinarla alla quotidianità. Un’esperienza culturale immersiva che valorizza il lavoro, il territorio e il patrimonio musicale italiano in modo originale e coinvolgente.

3 ottobre, ore 18:00 Tor Tre Teste – Teatro del Parco di Tor Tre Teste

• 4 ottobre, ore 18:00 Torpignattara – Parco Giordano Sangalli

• 5 ottobre, ore 18:00 Marconi | Parco Gino Strada (ex Veratti)

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Il progetto “Operai all’Opera”, che ha debuttato nel 2024 con Turandot, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Con il patrocinio del Municipio Roma V (3 e 4 ottobre) e del Municipio Roma VIII (5 ottobre).

Scatti dalle precedenti rappresentazioni avvenute tra maggio e luglio 2025 a Villa de Sanctis, Anfiteatro Corviale, Torrevecchia e Teatro India

Credits: tutte le foto sono state tratte dal profilo FB dell’attore Matteo Cirillo

Margherita De Donato


, , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.