Teatro 7 Off, Fabrizio Giannini – Beatrice Fazi – Alessandro La Ginestra scendono in pista con “EDEN sala danza (domenica aperto)”

11 Apr , 2025 - Recensioni

Teatro 7 Off, Fabrizio Giannini – Beatrice Fazi – Alessandro La Ginestra scendono in pista con “EDEN sala danza (domenica aperto)”

In scena fino al 13 aprile una storia d’amore che scorre tra risate incontenibili e momenti di commozione.

Ultime repliche al Teatro 7 Off per “EDEN”, il coinvolgente spettacolo scritto e diretto da Adriano Bennicelli, che deve il suo titolo al nome della sala da ballo in cui è ambientato, che propone serate a tema per i nostalgici della dance Anni ’70-’80.

Il locale è gestito dall’eccentrica Sandra (Beatrice Fazi) e da suo figlio Tony (Alessandro La Ginestra), un ragazzo problematico e grande appassionato del genere “febbre del sabato sera”. Con queste due personalità alquanto bizzarre avrà a che fare Antonio (Fabrizio Giannini), romano verace il quale, a distanza di trent’anni, viene a sapere che la discoteca della riviera, da lui frequentata da giovane, è ancora di proprietà della ragazza con cui aveva avuto una fugace relazione estiva, il cui frutto potrebbe essere un ragazzo che gli somiglia molto.
A due giorni dal convolare a nozze, Antonio decide di affrontare questa ipotetica paternità e, approfittando del suo lavoro di rappresentante, si reca nella riviera adriatica. Simulando un guasto al veicolo, trova ospitalità all’Eden, dove spera di fugare definitivamente ogni suo dubbio. L’incontro con Sandra e Tony oscilla tra l’imbarazzante e il divertente, a causa della singolare situazione difficile da gestire: la donna si presenta vestita in maniera stravagante, che richiama chiaramente gli Anni Settanta, a cui è rimasta emotivamente legata; il ragazzo, immerso totalmente nella passione per la discoteca, si mostra nelle sue manie e fragilità, protette dall’immenso amore che la madre ha per lui.
In un’atmosfera comica e surreale Antonio si ritrova catapultato dentro la vita dei due e al contempo di fronte ad un bivio: recuperare la paternità smarrita oppure essere un padre assente come quello che ha avuto? Ha soltanto un sabato sera per decidere se non tornare a Roma e far saltare il matrimonio di cui non è convinto.

Alessandro La Ginestra nel ruolo di Tony (credits: social Teatro 7 Off)

Dalla penna di Bennicelli, leggera ma di spessore, è scaturita questa pièce (vincitrice del Premio Achille Campanile nel 2019), ricca di sentimenti e di tanti spunti divertenti, grazie ai suoi personaggi caratterizzati da indubbia simpatia e profondità d’animo. Tutti e tre gli interpreti si calano egregiamente nel proprio ruolo, con atteggiamenti ed espressioni irresistibili.

Fabrizio Giannini e Beatrice Fazi tornano ad essere partner sulla scena a distanza di molti anni dalla commedia “Vattene amore”, scritta e diretta da Antonio Antonelli, in cui avevano già dato prova di essere un duo molto affiatato, Ciò si riconferma con “Eden”, in cui sono pronti anche a scendere in pista per ballare con gli allievi del Laboratorio di musical del Teatro 7 Off. Un esilarante ed intenso Giannini coinvolge nella storia il pubblico, risultando molto credibile nei panni del romano simpaticone, a volte un po’ goffo, ma dalla profonda umanità. All’altro interprete maschile, Alessandro La Ginestra, spetta la parte più drammatica del ragazzo problematico e bisognoso di una figura paterna, ruolo con cui riesce ad intenerire e al contempo divertire gli spettatori, grazie alle scelte registiche di Bennicelli. A suo agio nell’interpretare un personaggio sopra le righe, la Fazi domina la scena sfoggiando una grande varietà di parrucche ed abiti in stile discoteca, “Sono molto orgogliosa di questo lavoro che coniuga leggerezza e profondità senza mai essere retorico – ha dichiarato l’attrice tramite i suoi social, proseguendo col definirlo – Un testo davvero bello. Una storia in cui immergersi per tornare indietro nel tempo, agli errori dei 16 anni che tutti abbiamo commesso ma che, a volte, la vita ti dà occasione di riparare” . Smessi i panni di Sandra e Antonio, i due interpreti, che si dividono tra trasmissioni televisive e teatro, saranno impegnati rispettivamente nelle registrazioni per Tv2000 del cookingshow “Quel che bolle in pentola” e della terza stagione della mini-fiction “Canonico”, a cui ha preso parte anche Alessandro La Ginestra al fianco del padre Michele, che ne è il protagonista principale. Inoltre li attendono nuove fatiche teatrali, Giannini come docente nella sua scuola di recitazione e Fazi come interprete di “Sali o scendo?” al Teatro Golden di Roma dall’8 al 18 maggio.

Margherita De Donato

I tre protagonisti intervistati da Teleroma 56

Fabrizio Giannini e Beatrice Fazi in scena (credits: social Teatro 7 Off)

Fino al 13 aprile 2025

EDEN sala danza (domenica aperto)

scritto e diretto da Adriano Bennicelli
con Beatrice Fazi e Fabrizio Giannini

e con Alessandro La Ginestra

orario repliche: dal giovedì al sabato h.21:00; domenica h.18:00

Alessandro La Ginestra, Beatrice Fazi e Fabrizio Giannini (credits: profilo FB F.Giannini)


, , , , ,

Comments are closed.